/italeftypol/ - Once more with feeling

L'altro thread è morto. E nessuno si è degnato di dargli degna sepoltura nell'archivio. Pazienza. Mi rode solo che un paio di effortpost siano andati perduti. Ma i guai veri sono altri.
Si chiude una porta. Si apre un portone.
Vorrei cominciare facendo autocritica - MAO, anzi LMAO! - sul fatto che nel thread originale la maggior parte degli interventi erano in inglese e non in italiano. Non è mica vietato, ma i thread tedesco, francese e olandese sono quasi tutti nelle rispettive lingue. Se qualcuno vorrà fare domande in altre lingue, faccia pure.

Attached: 7034628.5.jpg (878x500 40.7 KB, 92.49K)

Other urls found in this thread:

archive.is/Kf283
hooktube.com/watch?v=lJgkLKVqyXc
hooktube.com/watch?v=d8Zdvjcp8OU
archive.is/0nPU0
it.m.wikipedia.org/wiki/Nazi-maoismo
it.m.wikipedia.org/wiki/Lotta_di_Popolo
en.wikipedia.org/wiki/Lega_Nord
contropiano.org/editoriale/2018/07/23/marchionne-il-peggiore-0106077
twitter.com/SFWRedditGifs

Si ma se lo scrivi in italiano. lol.

Comunque, opinioni sul nuovo meme governo so far?

Attached: 5986052.jpg (1280x879, 112.99K)

Attached: francesca-parmigiani-2.jpg (921x956, 436.25K)

sembra tutti dormano

Beh è mercoledì notte. Purtroppo non possiamo permetterci di essere NEETs in questo paese.
Non ancora almeno, Di Maio ci darà il reddito di cittadinanza. Lo ha promesso, ha detto di non preoccuparsi.

Scherzi a parte, come cazzo ha fatto la gente a votare 5 stelle? Non ci avrei mai creduto fino a 10 anni fa

perché occuparsi dello spettacolo elettorale tanto non cambierà mai niente

Attached: plvcdchsrgrlxvqsr3f2.jpg (919x484, 107.33K)

se le mummie sono tutte così belle voglio trasferirmi in egitto

Attached: dDbpqgDg_400x400.jpeg (400x400, 24.19K)

Si ho presente (mai letto un suo libro eh, l'ho visto in televisione però). L'anti europeismo per quanto sia logico e dovuto è anche un arma a doppio taglio. Vedasi Inghilterra. Detto questo se non mi sbaglio è anche abbastanza anti nato.
Detto questo ho grande fatica a capire cosa propone insieme al suo amico americano. Capisco che c'e di mezzo molta più valuta cartacea, come fa ha pensare che sia una buona idea in un paese dove c'è più nero che altro.

Riguardando una clip ho trovato questa chicca.

Attached: Screenshot_20180718-023741.png (1280x720, 1.23M)

Faccio autocritica.

Attached: a1145165234_10.jpg (1200x1200, 324.73K)

How come everything is written in spaghetti?

You want to learn some tricks fam?

TL;DR


Allora, il Barnard è matto scocciato. Per un certo periodo di tempo, ha vestito i panni del messia con questa storia della MMT. In parole povere, questa teoria è una forma di keynesismo molto, molto hard che prevede la necessità di "stampare moneta" - termine del cazzo, ma ci capiamo - per creare piena occupazione. Le tasse in questo caso servono solo per togliere dalla circolazione masse di denaro in eccesso e tenere a freno fiammate inflazionistiche.
Ora, visto che una cosa del genere richiederebbe un aggiustamento praticamente in tempo reale della tassazione, non è praticabile se non tramite una rete di supercomputer aggiornati istantaneamente. Ma allora, se si fosse raggiunto un livello tecnico simile da applicare al controllo dell'economia, tanto vale abolire il capitalismo e passare al cybersocialismo alla Cockshott… Insomma, poi come sarebbe garantito che queste enormi somme di denaro messe in circolazione dalla banca centrale vengano distribuite il più possibile e non finiscano in mano a pochi opportunisti? Perché mi pare di capire che tutta l'economia capitalista resta comunque in piedi, con mercato, proprietà privata e tutto il resto…
Non l'ho mai visto in televisione, perché negli ultimi anni non sono stato in Italia. Ma avevo letto alcune sue cose già nel 2009 e all'epoca, prima che desse fuori di testa di brutto, faceva un'interessante - e azzeccata - critica ai "paladini dell'antisistema" e inoltre aveva sviluppato un puntuale attacco all'architettura dell'Unione Europea. Niente a che vedere con il vomito leghista o grillino. Era uno studio accurato della cosa, unito ad una critica molto seria del neoliberalismo che non aveva niente a che vedere col tentativo di difesa a tempo ormai scaduto che Salvini e soci cercano di fare a favore di piccoli bottegai ormai in via d'estinzione.
Per non dilungarmi troppo - ma già l'ho fatto - a un certo punto la baracca MMT è saltata, lui è peggiorato di molto e alla fine è tornato ad un pessimismo cosmico sulla situazione italiana. Oggi parla soprattutto di "disruption", cioè dell'impatto sconvolgente che le nuove tecnologie avranno a breve sull'economia. 'Sta roba è moneta corrente sui media esteri da almeno quattro o cinque anni. Ma lui è quasi l'unico a parlarne qui.
In genere, è una figura interessante perché è davvero l'unico cavallo pazzo sulla scena. Non ti fidare di tanti urlatori televisivi a gettone, quelli sono cani che abbaiano, ma non mordono, altrimenti non starebbero sempre in certi salotti.
Credo che valga la pena leggerlo, anche se per respingere quello che dice. Mi rimase impressa una sua frase i primi tempi che lo leggevo. Diceva che lui, come chiunque altro, è solo una fonte, non è la verità rivelata e che chi si fa degli idoli fra i giornalisti è uno scemo.

Attached: policenauts.jpg (825x464, 68.65K)

Attached: sick-girl1.jpg (1181x836, 765.66K)

Non siete stanchi di sentir parlare di immigrati in questo paese? 2 anni fa non c'era questa ossessione, che cazzo è successo

Attached: 1531890828174.jpg (292x1690, 88.11K)

Fa comodo a tutti sulla scena politica. E scena va intesa come palcoscenico.
Chi stava all'opposizione fino a poco tempo fa ha usato questo argomento per raccogliere consensi. Giunto al governo, continua ad utilizzarlo anche se non ha la più pallida idea di come onorare certe promesse ("muh 500000 clandestini"). Nel frattempo, ogni questione sul lavoro, le tasse, i conti pubblici, insomma tutto, viene sistematicamente affogata da questo argomento. Anche perché non hanno la più pallida idea neanche su tutta questa roba.
Chi invece stava al governo prima, ha pensato bene di approfittare della situazione negli ultimi anni per organizzare un colossale giro di denaro e clientele e arraffare tutto il possibile fino all'ultimo. Al tempo stesso, a dimostrazione della loro totale degenerazione in senso idpol e SJW, strepitavano indignati contro chiunque avesse da ridire sulla cosa, appoggiati in questo dalle massime autorità "spirituali" di questo paese. "Spirituali" ma sempre attente a certe necessità finanziarie, che l'abitudine ai gibmedats loro ce l'hanno da secoli e secoli e passano all'incasso mentre shakerano il presunto sangue di qualcuno morto in epoche lontane e organizzano lucrosi viaggi con visite ad altre parti di cadavere.
archive.is/Kf283

Attached: saint.jpg (1280x720, 148.22K)

Il capitalismo ha sempre bisogno di un "altro" da incolpare prima che qualcuno si renda conto di chi sia la colpa dell'attuale crisi economica. Gli immigrati sono la parte più debole del nostro paese e la più facile da attaccare, quindi…

Opinioni?
È questo nazbol 4 wop ppl?

Attached: maxresdefault (11).jpg (1200x800 149.55 KB, 83.27K)

Fusaro riprende in gran parte le posizioni di Preve, morto qualche anno fa e sconosciuto ai più. A differenza di quest'ultimo, Fusaro ha voluto far carriera e te lo becchi in televisione piuttosto spesso.
Qualche mese fa, ho letto di un gustoso "incidente" in cui un gruppo "sovranista" gli dava addosso perché chiedeva - tramite terzi - mille euro (mortacci!) per presenziare a un loro "evento" (una ventina di pensionati in una stanza a Frosinone o cose del genere).
A parte questi fattarelli, ammetto che non lo seguo affatto - in tv guardo solo France24 per le giornaliste francesi tres jolie e i polizieschi tedeschi, nient'altro - e che lo conosco solo perché anni fa ha messo in rete molti video in cui discute proprio con Preve. Chi vuole ritagliarsi un po' di tempo gli dia un'occhiata e capirà esattamente da dove arriva il 99% delle sue argomentazioni. Con la differenza che quando Preve citava idee d'altri, lo faceva apertamente e correttamente.
Occhio, che il vecchio Preve era "edgy" e decisamente fuori da ogni ottica SJW e idpol, ma era comunque un pensatore più interessante e originale di tanti altri. Questo detto da un dilettante ideologico e filosofico, sia chiaro. Si è beccato molta merda da vivo ed inevitabilmente è stato strumentalizzato dopo la morte da vari destri.
Tornando a Fusaro, da certi titoli pare che segua una linea para-leghista - non so se mi spiego - ma poi tira fuori anche un po' di generico anticapitalismo. Insomma, oggi tira una certa narrazione e dipingersi come "di sinistra" non paga.
Ha una voce insopportabile e, come intellettuale, preferisco uno come Slavoj, che almeno si diverte a fare il pagliaccio e fa riferimenti pop, anziché usare questo linguaggio da professore paludato come fa Fusaro. Che poi Žižek ha il doppio degli anni, ma il vecchio sembra Fusaro!

E comunque NazBol è un meme e basta!

Primo video: chiacchierata filosofica Preve-Fusaro
hooktube.com/watch?v=lJgkLKVqyXc

Secondo video: chiacchierata NazBol Dugin-Fusaro
hooktube.com/watch?v=d8Zdvjcp8OU

Attached: 20226389_10209768965847141_1986749825_o.jpg (480x360 49.06 KB, 12.01K)

And now, one for the lulz.

archive.is/0nPU0

Concentratevi sullo sguardo di Fusaro in tutte e tre le immagini…

Attached: barnardfusaro3.jpg (480x360 9.6 KB, 14.01K)

Why is Italian TV Showing Le epic LibTARD Cummies ( ( ( EU ) ) ) BTFO Epic style Ben Garrison cartoons?

That was broadcast during a show with this Barnard guy we were talking about. He's one of the very few people with a native-like command of the English language and an actual international experience working as a reporter. Thus, he follows stuff happening in the media outside this sorry place.

Plus, that show was hosted by this guy named Paragone, a former Lega man who has now been elected to parliament with the Five Star Movement. So, it was basically a "populist" show and I think Barnard saw Garrison's style and content as fitting.

Barnard himself is fucking crazy. He talks with Chomsky regularly and originally comes from the left - even though he's never been in any particular group or party, which is fucking incredible here. To cut a long story short, his career started going to shit about a decade ago.
First he started with a quite serious and accurate critique of the EU - bear in mind the Lisbon Treaty had just come into effect but no-one was paying attention back then - and how neoliberalism actually works. He seriously predicted much of the shit of the last ten years. He had already seen that happening in the third world.
Then he disappeared for several months and when he got back - late 2011 - he started pushing MMT. The next year he even organised this big convention with several American MMT proponents. Thousands of people filling an indoor stadium.
But he's fucking nuts and the movement quickly broke apart, even if many people keep pushing MMT in Italy to this day without his involvement.
In the last few years he was intermittently on that show - he was kicked out like three times - and his opinions have become increasingly crazy, even though sometimes he's still worth reading. He frequently rants about women and he once posted a pic of his dick - dick-pic related.

Attached: paolo-barnard-pene-blog-default.jpg (620x320, 27.93K)

Che ne pensate di Potere al Popolo?

German here with a hard boner for Gramsci & the Italian left. Do you have some aesthetics for my poor eyes?

Attached: Download.jpg (295x171, 11.21K)

>>>Zig Forums
We literally have a board for all leftist politics. It is even worksafe so we can browse while working our factory jobs like a good little proletariate.

Don't have much, but I hope you will appreciate

Attached: guerra-fredda-1948-manifesto-pci-manifesto.jpg (515x373 32.26 KB, 65.42K)

Attached: 60089bfd39c4e90e37ccd64af3e7cb70_XL.jpg (850x561 59.06 KB, 185.99K)

We failed you, Antonio.

Attached: PCI6_019.JPG (236x328 34.08 KB, 17.09K)

ecco il potere del euro"comunismo"

Ora non c'è rimasto più neanche quello.

il pd è il degno erede

L'euro"comunismo" era una roba tirata fuori da Berlinguer insieme alla "questione morale" per iniziare un allontanamento dal comunismo e dall'Unione Sovietica. Ma non si potevano riconvertire di colpo decine di milioni di elettori e una marea di iscritti. C'è voluto molto tempo, ma alla fine è venuto giù il muro e tutto è giunto a maturazione negli anni '90. Pic one very much related.

Oggi nel pd rimangono davvero pochi "pci-isti". In parte, perché ad ogni giro di giostra elettorale chi era già vecchio muore, in parte perché una nuova generazione di farabutti, neoliberali fin dalla nascita, ha preso il controllo del partito - Renzi e tutti i suoi pupazzi - e questa gente disprezza i vecchi modi ed il modo di parlare da socio coop di Reggio Emilia.
I nostalgici "pci-isti", per fortuna sempre meno, sono oggi di casa in LeU.
Comunque sia, tutta la storia del Pci appartiene al passato. Il pd, al di là del fatto che giuridicamente è l'erede del Pci, è un nemico, un partito interamente neoliberale e chi si illude del contrario è un cretino che ha bisogno dell'insegnante di sostegno. LeU è un satellite del pd e non potrà mai essere altro. Anche qui, chi si illude del contrario è un cretino etc. etc.
Detto questo, occhio agli opportunisti da due soldi che, facendo leva su questa verità, spingono Lega, 5 Stelle e altra spazzatura. Pic two very much related.

Attached: 5024110b-9420-4fab-a214-79cc4580d197-6297-00000571f0b4a6fe.jpg (548x283 21.89 KB, 106.26K)

Reminder that Zig Forums chimps the fuck out every time he's mentioned because he was a Marxist and one of his theories (Cultutral hegemony) had the word culture in it

LeU è il nulla fatto da nullità. Un partito di gente che si è fatta fregare il partito di origine da ex DC che partito potrà mai essere?

thank you, comrades. That's going in my new ItalianCommie memestash folder. I wish you the best for our cause, here in Germany the left is basically lost. Like, look in the thread we had.

You are welcome, but the (political) left in Italy is pretty much dead.

Attached: prolet.gif (666x1000, 134.8K)

Reminder che Fusaro é l'unico "comunista" invitato in tv ed in radio regolarmente. L'unico.

Forse perché è un fascista che cita Marx a cazzo di cane.

questo

Fascista no. È Nazbol al massimo

ti fa pensare

Quindi è fascista.
Sono quasi 100 anni che questi rubano concetti e termini dal socialismo per usarli in favore capitale E ANCORA NON AVETE IMPARATO.
Prima i traditori tipo Bombacci, poi i nazi-maoisti, ora i rosso-bruni. Quanto deve durare questa storia?

intendi pol pot o di chi stai parlando?

it.m.wikipedia.org/wiki/Nazi-maoismo
it.m.wikipedia.org/wiki/Lotta_di_Popolo

come al solito

Si. La polizia in questo paese neanche fa finta di essere imparziale

Se fosse successo oggi ci sarebbe stata una levata di scudi in favore di quei 4 fascisti perché così vorrebbe Voltaire.

Secondo voi Marchionne schiatta?

Sperem

Attached: marchionne.jpg (394x591, 63.98K)

i miei lati

Attached: 157bf085f1e3e8c4431bffaad0eb67333544e0a7c2adcc7f46ce88cc900c9dbe.jpg (600x400, 83.83K)

Questi mi puzzano un po' di rossobruni, ma almeno i loro manifesti non sono male

Perché Marchionne ha trasferito tutti gli stabilimenti in america?

Fusaro è un furbone. Un opportunista. Niente di più, niente di meno. In Italia non si campa se non ci si associa ad una parrocchia o ad un'altra. Per parrocchia intendo una qualche clientela politico-elettorale-giornalistica. Dunque Fusaro è soltanto l'ennesima maschera della commedia all'Italiana.
Non bisogna farsi ingannare da certi filosofi dai toni "severi" e quasi "apocalittici". Pure Cacciari e Galimberti hanno toni simili e da decenni. Fra l'altro, Cacciari negli anni ottanta - se non sbaglio - "dialogò" con qualche figura di estrema destra. Ma per qualche motivo, è sempre stato accreditato come pensatore di "sinistra" e non si è mai beccato accuse di essere "nazbol" o "rossobruno".
Fusaro s'è buttato nella cosiddetta area "sovranista" visto che questa era sguarnita di intellettuali e al tempo stesso a "sinistra" già c'erano troppi "filosofi". Aggiungiamo pure che forse il tipo ha un'autentica ripugnanza per certi ambienti di "sinistra" - e questo è anche comprensibile.

Personalmente, mi sono convinto di un fatto: tutta questa roba più o meno parafascista ricade in due categorie.
La prima comprende avventurieri, disadattati e altri tipi eccentrici. Questa roba è spontanea e proprio per questo non pone rischi importanti.
La seconda è invece COINTELPRO, roba fabbricata, in tutto o in parte, e comprende individui piuttosto pericolosi.
Vorrei far presente che qualche anno fa, in Germania, si arrivò ad un passo dal mettere fuori legge la NPD, il principale partito neonazista, ma al processo non se ne fece niente… Perché? Semplice: i servizi segreti hanno molti agenti nella dirigenza di questo partito, ma si sono rifiutati di rivelare chi siano. Così, il tribunale non ha potuto verificare se certe affermazioni considerate fuori legge in Germania fossero state fatte da neonazisti autentici - e dunque ci sarebbe stato motivo per sciogliere il partito - oppure se quelli che avevano fatto certe sparate erano spie con l'ordine dall'alto di comportarsi così per sputtanare la NDP.
Capito?

Ho saputo della sua dipartita da AD di FCA proprio oggi. E ho pure sentito chiacchiere circa suoi problemi di salute. Altro non so.

Il gruppo chiamato "Partito Comunista" - senza "Italiano", quelli sono altri - è il giocattolo di Marco Rizzo. Da quello che so, sono una versione italiana del KKE greco. In pratica, la parodia di quelli che tutti chiamano ☭TANKIE☭. Con la differenza che i greci sono l'originale partito comunista nel loro paese e rientrano ogni volta in parlamento. Quelli di Rizzo, invece, nonostante siano in giro da una decina d'anni, non beccano un seggio neanche nelle assemblee di condominio.
Rizzo pelato, servo della NATO.

Bitte sehr!
Italy is the most classcucked place in the western world, bar Burgerland. Maybe.
If polls are to be believed, Lega and M5S are now at 30% each despite being nothing more than living memes.

Attached: DERRICK.jpg.crop_display.jpg (1278x1920 29.15 KB, 1.58M)

we are surely living in the worst timeline. Every reason became worthless

Attached: 29468195_2071707592869760_617733446692765696_n.jpg (465x360, 20.94K)

Senza alcun dubbio. Ma resta un fascista, anche se oggi si fanno chiamare "sovranisti".
Vero, alla fine di questi gruppi sparuti di quattro minchioni un po' edgy è pieno il mondo. Al massimo possono farsi notare su internet.
Vedi Casapound e le loro connessioni con la mafia. E questi vengono pure invitati in TV. Vabbè che su La7 danno spazio a chiunque purché sia fascista.

La voce del padrone è già in lutto :(

Attached: Screenshot_2018-07-22 La Stampa.png (1057x715, 870.73K)

Everybody press S, please.
Mi prenderà un accidente, ma chi se ne frega.
Comunque, sì, all'ora di cena sia un canale di shdado che uno di Papi Silvio hanno dedicato almeno mezzora al più melenso e frusto necrologio preventivo che si potesse immaginare. Credo che se fosse morto il papa o Mattarella, si sarebbero impegnati di meno.
"Ha portato il gruppo nel futuro"… Ma porcoidd… Roba che 'sto figuro s'è rifiutato categoricamente di produrre auto elettriche o ibride mentre tutti gli altri produttori del mondo ci stanno investendo palate di miliardi. Fra pochi anni, la cazzo di Fiat sarà solo un ricordo. Qualche sceicco arabo si comprerà il marchio Ferrari e gli altri faranno la fine di Autobianchi…

Mah… Direi che rientra più nella categoria del reazionario generico. Io uso il termine fascista in maniera più circoscritta, ma credo di capire cosa intendi. Non dimenticare però che questa è pur sempre l'Italia: oggi dunque lo vedi seguire questa moda, questo brodo no vax, no soros, no negher, no euro, signora mia, ce se c'era ancora la lira eravamo meglio della Svizzera, ma quando al massimo entro cinque anni 'st'ennesima buffonata sarà andata a gambe all'aria, lo vedremo adeguare la sua filosofia al nuovo spettacolo che andrà in scena…
Riguardo al termine "sovranista", sì, oggi in Italia, nella maggior parte dei casi è una riverniciatura per fascistoidi-reazionari vari. Quelli furbi e abili, sono saliti per tempo sul carro elettorale vincente. Quelli più edgy e dementi non possono fare altro che farneticare su internet ogni volta che si dimenticano di prendere le medicine.
Ma in genere, molti altri di questo ambiente "sovranaro" sono nostalgici della prima repubblica, gente mediamente attempata, che vede come un'epoca d'ora quella dei gibmedats democristiani. Soprattutto un'epoca in cui non avevano ancora la prostata gonfia e le ginocchia a pezzi.

Riguado CasaSterlina, spero di recuperare presto la fonte in cui si dice che gli stessi servizi, in maniera sfacciata, abbiano scritto in una relazione al parlamento - o al governo, boh - che in fondo questi sono bravi ragazzi…
Un'altra cosa particolare che mi ha sempre colpito è una certa familiarità di figure del mondo dello spettacolo con questi ceffi. Mai e poi mai avresti visto sgallettate e bellimbusti televisivi andare a incontri di Forza Nuova, Fiamma Tricolore o altre siglette del genere. E invece questi vantano certe ospitate da una decina d'anni… Mah…

Attached: Diego-Fusaro-Il-medioevo-era-meglio.jpg (480x270, 92.61K)

How did the Lega Norte go from a cool secessionist movement to such milquetoast center right filth?

What the fuck are you talking about?

it was stupid and racist in a funny way, therefore cool

Well, it's a long story.
They campaigned for autonomy.
They campaigned for federalism.
They campaigned for independence.
They campaigned for federalism again.
Then, they said their long term goal was independence anyway.
At some point, they went through a bad, bad crisis and they almost disappeared.
They got that euroscepticism was the only thing to push to start getting votes again.
Then, they also saw the irreversible decline of the old nationalist and fascist right all across Italy and they reinvented themselves as Italo-nationalists to fill the void.
They started shilling for votes in the South, even if they had said the craziest shit against southern people for decades. And they still have people praying for massive volcanic eruptions and earthquakes destroying the South and killing as many people as possible there.
And yes, Bossi, the legendary founder and original leader was a fuckin' living meme decades before the memes - or even the internet - were a thing.
He claimed he and the other men of his party had the hardest dicks of all. He once said the party was surely antifascist and they would have looked for fascists "house by house". He said that someone should have blown up the state tv's relays across the North. He said many times that millions of northern men were ready to fight with their guns for their freedom. He was an incendiary speaker. Unfortunately, he had a brain hemorrage almost 15 years ago and from then on power had been taken by a shady cabal of people while he was still the nominal leader.

Attached: LegaNord16.jpg (454x600 132.36 KB, 31.45K)

I mean, I get what you mean. I've always had a strange kind of sympathy for Bossi. And I could have a kind of grudging respect for his party. But now it's utter and complete shit, it's revolting and I hope this fucker Salvini will deflate soon.
en.wikipedia.org/wiki/Lega_Nord

Tutti i principali media uniti nell'usare toni agiografici per parlare di lui. Nessuna traccia della benchè più minima critica. Incredibile o quasi.

Esattamente. Meglio chiamare le cose con il loro nome piuttosto che fare come quei giornali che hanno paura ad usare la parola con la F.

Salvini will be deflated by the same petite bourgs who voted for him.

They were infiltrated by fascists since at least the 90s, see Borghezio.

Marchionne è finalmente schiattato

Attached: f84bfddb6d5c60b86b6023c285333d5d6f48c30d.jpg (495x337, 107.42K)

Ma no! Era un brav'uomo! Poffarbacco.
Scherzi a parte era in effetti uno dei migliori capitalisti italiani. Noi manco quelli di bravi abbiamo.
Bravo come amministratore di capitale, non brava persona, eh. Intendiamoci.

Finalmente figa

Questo articolo di Contropiano su Marchionne è fondamentale per non cadere nella narrazione che i vari pennivendoli stanno facendo in questi giorni
contropiano.org/editoriale/2018/07/23/marchionne-il-peggiore-0106077

Il grande dibattito

Attached: R-2470491-1378025265-7057.jpeg.jpg (470x430 124.09 KB, 67.15K)

affinità-divergenze = compagni, cittadini, fratelli, partigiani = ortodossia > socialismo e barbarie > epica etica etnica pathos imo
cosa pensi di pic related? per me evoca nostalgia estrema e non sono nemmeno cresciuto nelle regioni rosse. la fine di "tatranky" mi ha fatto quasi piangere tante volte.

Attached: Offlaga-Disco-Pax-socialismo-tascabile.jpg (900x900, 50.73K)

Album diverso ma la prima volta che ho sentito Cioccolato IACP ci sono rimasto parecchio.
Altro commiecore italiano a parte Banda Bassotti e MCR?

Attached: Canzoniere delle Lame (1975) - Tu Compagno - Cover Tape (Original).jpg (1485x901, 371.22K)

S

Corretto. Ha decuplicato il valore dell'azienda per cui lavorava. Questo, e soltanto questo, è ciò che conta nel capitalismo.

Condivido.

Gli darò un'occhiata. Ricordo alcune interessanti inchieste su contropiano, anche se non lo leggo più da qualche mese. Ultimamente, preferisco trollare altrove.

Lindo Ferretti è un reazionario, cresciuto in una famiglia di fanatici religiosi, alla fine è tornato alle sue radici e sono almeno una quindicina d'anni che se ne viene fuori, sul piano delle dichiarazioni almeno, con cose allucinanti. Più d'una volta ha dichiarato di votare per quei baciapile dell'Udc e una decina d'anni fa diede pure il suo appoggio alla lista antiaborto del noto superobeso anche lui rinnegato del comunismo…
Personalmente, trovavo divertenti alcune canzoni dei CCCP originali, poi le varie incarnazioni successive le trovo pretenziose e troppo "noise". Ricordo addirittura che dissero di essersi sciolti perché un loro disco andò in classifica e il successo non gli piaceva. Mavaffanculo!
Detto questo, non ascolto musica italiana da anni e credo che non ricomincerò mai a farlo.

Since 1994, i.e. since the old party system was BTFOed, everytime someone won an election, they lost the next one. In 2014, Renzi got 40% at the European elections. Four years down the line he got crushed with 18%. Salvini is not going to be an exception.
Talking about Lega, they were not infiltrated. They deliberately moved to the right in the late 90s.

CURAMI
CURAMI
Neanche io sai, ma faccio un eccezione per i cccp

Attached: CURAMI.jpg (609x800, 39.59K)

Lasciato la merdaposting flag su. Scusate

C'è qualcuno di questi "alternativi" di una volta che non si sono poi rivelati dei reazionari? Paolo Pietrangeli e chi altro poi?

Abbiamo la borghesia più stracciona e inconsistente del mondo. Conosco gente che cambia partito ogni 6 mesi, incredibile.

Giusto, hai ragione.

Ecco, rimanere scollegato dalla cronaca quotidiana non è un male se si evita di vedere cose del genere.

Visto il soggetto - e la soggetta - della foto, era appropriata. Ma c'è anche una bandiera nazigay.

Per quello che so, Pietrangeli è rimasto coerente al suo stile e al suo messaggio, ma è pur vero che è stato per una vita autore del Maurizio Costanzo Show.
Se per "alternativi" intendi la generazione dei sessantottini e dintorni… Beh, lasciamo stare che è meglio.

Questo. Sono arrivato anch'io a questa conclusione. Somiglia più ad un borghesia compradora di tipo latinoamericano che a quella di un paese a capitalismo avanzato. Per qualche decennio, agli americani e ad altri ha fatto comodo una certa situazione. Dunque andavano bene quarant'anni di Dc, di mafia, di schifo d'ogni tipo. Anzi, c'erano il Piano Marshall e tanti begli investimenti esteri… Poi è arrivata l'epoca neoliberale e tutto 'sto baraccone non ha voluto o saputo riconvertirsi mentre gli altri stavano un passo avanti. Le borghesie sono tutte ladre e rapinatrici, ma c'è differenza fra l'Arsenio Lupin e Totò e Peppino.

Riguardo alla Lega, il Bossi ruggente degli anni d'oro gridava il suo antifascismo e tanto faceva il fido Maroni. Quest'ultimo mi sembra un politico decisamente più smaliziato e capace del cialtrone Salvini. Non gli va bene il suo populismo di destra, il suo nazionalismo italiano. Maroni ha ben chiaro che il nocciolo duro della Lega è solo Lombardo-Veneto. Non solo, ma ho da poco scoperto che Bobo voleva l'alleanza col centrosinistra alla fine degli anni '90… Fu Bossi a tornare fra le braccia di Papi Silvio…
Non mi stupirebbe, al prossimo giro di giostra, un partito del nord "socialdemocratico"!

Attached: 6cf9ff39-e0f4-44c8-9077-51d454df0267.jpg (479x668, 109.91K)

Come dicevo la nostra borghesia è stracciona, inconsistente e con una certa tendenza al fascismo. Fosse per loro ci sarebbe un poliziotto ogni 2 metri, ma nessun finanziere a controllare i loro conti. Purtroppo questa è la gente a cui pure la """sinistra""" fa la corte.

SCUUUUMMM GAAAAANNNNG

Niggas iffy, uh, blicky got the stiffy, uh
Got the blicky, uh, drum it holds fifty, uh
SCUUUUUMMM GAAAAANG
Pop these niggas like a wheelie nigga, you a silly nigga
In the hood with them Billy niggas, and them Hoover niggas
You run up and they shooting niggas, we ain't hooping nigga
No KB, you a loser nigga, up that Uzi nigga
On the stoop, crills in my draws, your girl on my phone
She wanna fuck but keep her clothes on, I only want the jaw
Man that's really all I use her for, I kick her out the door
I don't want her, you can keep the whore, she fiendin' for some more
In New York my niggas don't Milly Rock, my niggas money bop

Attached: BCD38FD6-FE3E-40DE-A4A5-900B69B130D7.jpeg (827x620, 169.3K)

Just one gang in italy

Attached: dark-polo-gang (1)

Attached: pasolini.mp4 (1280x720, 5.14M)

woke

Attached: DjGiqaMX4AEnpU6.jpg orig.jpg (806x335, 32.07K)

Mah, forse 10 anni fa.
Adesso le due fazioni che componevano il nocciolo lombardo-veneto, i minchioncelli autonomisti e gli industriali medio-piccoli, sono sostanzialmente scomparsi. I primi si sono o dati al fascismo o frantumati in quei movimentucci LARPaioli tipo Indipendenza veneta o menate del genere, i secondi, quando hanno capito che con Salvini un'indipendenza monetaria nè tantomeno politica non ce l'avrebbero mai avuta, si sono buttati o su un docile berlusconismo o, i più fessi, anche loro sull'indipententismo più becero.
La lega di Salvini, come ha detto uno prima, è un partito di centrodestra populista europeo indistinguidibile da qualsiasi altro e il suo elettorato non è da meno.

Credo che per capire la natura profonda della Lega un buon punto di partenza sia un divertente libro di Gianfranco Miglio, il cosiddetto "Professor Nosferatu". Costui era uno studioso di scienze politiche che all'inizio degli anni '90, condividendo alcune rivendicazioni della Lega, si affiancò per qualche anno a Bossi.
Purtroppo credo di non avere più il file di quel testo, ma c'è anche un'interessante appendice, che consiste in un suo articolo pubblicato alla fine degli anni '80 in cui, dopo aver fatto una panoramica storica che parte dal medioevo, giunge ad una conclusione sconfortante: la Lombardia non è terra di statisti. Vuol dire che il tipico lombardo è imprenditore, operatore di mercato e da quella posizione cerca di influenzare la politica, ma è molto carente sulla capacità di creare una sua classe politica. Dall'unificazione d'Italia in poi questo risulta più evidente che mai: l'Italia unita è prima un affare gestito da politici piemontesi, poi, molto dopo, la storia repubblicana vedrà la salita alla ribalta di classi politiche soprattutto romane e meridionali.
Questo per quanto riguarda l'antropologia politica, diciamo così, lombarda. Per quanto riguarda il Veneto, non so e non mi pronuncio, ma anch'io, curiosando di tanto in tanto, non posso non notare che spuntano come funghi siglette con nomi direttamente in veneto e che si dicono ovviamente indipendentiste. Ricordo pure Giorgio Panto, quello degli infissi, che morì oltre una decina d'anni fa schiantandosi con l'elicottero nella laguna veneta e che aveva anche lui un partito "venetista", poi ovviamente scomparso. E ricordo quando una mattina alle elementari, entrò la bidella in classe a dire alla maestra che c'era un assalto armato in Piazza San Marco. Erano quelli del "tanko", che alzarono subito le mani appena arrivarono i carabinieri! Che ridere! E poi la notizia di un sabotaggio televisivo, con una voce dal pesante accento veneto che si introduce sul tg1 della sera leggendo un proclama politico che intima "Italiani, via dal Veneto!". Che tempi!
Una cosa è comunque certa: Lombardia e Veneto hanno profonde differenze. Il Veneto, durante la prima repubblica, era detto "Veneto bianco", perché era quasi uniformemente una roccaforte democristiana, fatta forse eccezione per Venezia e qualche centro industriale con un movimento operaio organizzato. Inoltre, questo "bianco" indicava un cattolicesimo piuttosto conservatore se non reazionario.
La Lombardia, per quanto non manchi di situazioni rurali con molte somiglianze col Veneto, è un'altra cosa. Interessante poi che la Liga Veneta preceda di diversi anni la Lega Lombarda del Bossi delle origini.
Comunque, tornando al testo di Miglio, quando affronta la discesa in campo di Berlusconi e l'instabile alleanza con la Lega, l'autore nota che il peggiore avversario per Bossi, da quel momento, è proprio il Cav. Forza Italia da subito puntava molto sulla protesta fiscale - cioè non alzare le tasse e al tempo stesso consentire una diffusa evasione - ma aveva più potenza di fuoco: estesa in tutta Italia e subito pronta a raccogliere le vecchie clientele Dc, soprattutto al sud, senza contare le reti televisive. Senza Berlusconi fra le scatole, Bossi sarebbe volato molto più in alto alle urne dal 1994 in poi. Invece…
Chiarito questo, non stupisce che un bel po' di leghisti o ex-leghisti, a seconda del vento elettorale di turno, approdino a lidi berlusconiani . Vuol dire semplicemente che tutta la loro attività politica ha un movente: pagare meno tasse e basta. Solo che non hanno le palle per fare uno sciopero fiscale di massa ed è meglio un governo che chiuda un occhio e lasci fare. E chi se ne frega se significa andare insieme a trimalcioni romani e siculi con la coppola.
La Lega salvinista, oggi, ha preso il posto ed il peso elettorale di Forza Italia d'un tempo. Anche se usa ovviamente accenti più spinti e meno "moderati" e resta sbilanciata elettoralmente al nord, anche se avanza pure al sud, dove per il momento prevale il M5S con la sua promessa di abbondanti gibmedats.
Dopo l'ennesimo scazzo di oggi sulla questione TAV, mi pare evidente che Salvini stia aspettando una scusa per buttare tutto all'aria e tornare alle urne di nuovo col centrodestra e stavolta formare una coalizione più omogenea, cioè quella già presentata a marzo.
Detto questo, quando facevo quel riferimento a Maroni, intendevo che lui si sta tenendo pronto per tutte le evenienze, soprattutto quella che vedrà il consenso di Salvini cominciare a calare - e succederà fra al massimo uno o due anni - e a quel punto sarà dalla vecchie roccaforti che si ricomincerà. Senza contare che per allora il Berlusca potrebbe anche essersi trasferito definitivamente in qualche isola dei Caraibi - oppure aver abbandonato questo mondo… - e con ciò il centrodestra come lo conosciamo potrebbe finire una volta per tutte.
Nel frattempo, ne vedremo delle belle.

Attached: 06_352-288.jpg (800x590 17.97 KB, 76.69K)

Gianfranco Miglio me lo ricordo…era quello che propose di dividere l'Italia in 3 macroregioni con Frosinone capitale. La Lega dei primi anni '90 era davvero qualcosa d'assurdo, avevano anche ideato un piano false-flag per uccidere Borghezio e fallo diventare un martire.
Davvero altri tempi, ora sono soltanto un generico partito di (not) fascisti, guidati da un fannullone che cambia idea a seconda delle convenienze politiche, che cerca di mendicare voti pure al sud ricevendo pernacchie ed è pompatissimo dai media.

Attached: LegaSicula.jpg (672x442 24.67 KB, 44.95K)

Effort post sempre apprezzati, continua così.
Detto questo, essendo io stesso Veneto (di Belluno poi…) ho sempre pensato che anche in lombardia i leghisti fossero la stessa melma ignorante e campanilista che c'è qua, roba tipo >muh Repubblica di Venezia (la riverenza per San Marco è tale che nella mia città natale si festeggia con un palio la sottomissione volontaria alla Serenissima nel 1404.) per buzzurri semianalfabeti. Le LARPate con le corna da Asterix e Obelix ai comizi di Borghezio non avevano fatto tanto per smentirmi ma effettivamente non avevo guardato oltre. Mi interesserebbe adesso leggere il libro che hai citato, forse mio padre ce l'ha o ne ha sentito parlare.
Detto questo del Veneto so anch'io abbastanza poco, alla fine, venendo da una provincia sperduta che ha poco e niente a che spartire con la pianura dove ci sono le industrie e i veri giri di soldi, qua al massimo ci viene qualche celebrità a sciare o a fare il capodanno a Cortina. Però non mi sento di contraddirti più di tanto, bestemmie a parte il Veneto è sempre stato in larga parte una galassia di comunità parrochiali dove i preti la facevano da padrone e istruivano di conseguenza su chi votare, eccezion fatta ovviamente per grossi centri urbani e universitari come Padova e Venezia. Quindi direi che qui il leghismo si è innestato su una preesistente cultura reazionaria e isolazionista ma che non ne comprendeva gli aspetti più imprenditoriali e mercantili tipici dell'ambiente lombardo. Non a caso in Veneto la spinta secessionista è sempre stata a base identitaria e non per "cacciare i fannulloni" come poteva esserlo a Milano.
Poi ripeto, della situazione veneta "della bassa" sono praticamente un osservatore esterno anch'io, ma mi sembra di vedere questo oltre la siepe.

C'è davvero così tanta gente fissata con le armi in Veneto o è un esagerazione?

No è vero.
Più che altro cacciatori, ma anche gente più o meno squilibrata con la fissa di sparare.

Frosinone capitale non la sapevo!
E non sapevo neanche del piano per il martirio di Borghezio! Fra l'altro, Borghezio è dichiaratamente fascista, ha ben noti trascorsi negli ambienti "neri" degli anni di piombo e fu addirittura monarchico. Ricordo comunque che in almeno un paio d'occasioni è stato malmenato in pubblico.

Eh, quando mi parte, mi parte!
Un'interpretazione che ho letto recentemente, divide i leghisti lombardi originali in quelli occidentali - Varese, Milano, ecc. - come Bossi e Maroni con un passato a sinistra e quelli orientali - Bergamo, Brescia - come Calderoli, che invece sono più "conservatori". Maroni ultimamente non perde occasione per ripetere nelle interviste che la Lega non è di destra, comprende gente di ogni ispirazione, questo lepenismo di Salvini deve finire, ecc.
Non sapevo della divisione montagna-pianura in Veneto. Quello che è certo è che il Veneto si è arricchito molto di recente - ad eccezione di Venezia e altri centri - e la piccola e media impresa la fa da padrona, mentre nei centri urbani lombardi la ricchezza è più "antica" e Milano e non solo sono sede di pezzi da novanta del capitalismo italiano.
Ora che citi Padova come centro universitario, mi viene in mente che lì iniziò la sua carriera accademica Toni Negri.
Ma il Veneto, e in generale il Nordest, sono anche stati un centro importante per molti "neri": Zorzi, Freda, una grossa organizzazione di naziskin, sezioni piuttosto visibili di Forza Nuova.
Il libro si intitola "Io, Bossi e la Lega". Non so se sia più disponibile in stampa, anche perché è della Mondadori e, dal 2000 in poi, il Berlusca non aveva più interesse a diffondere un libro con certi retroscena stuzzicanti su Bossi.
Comunque credo che certe differenze all'interno di una regione siano assai comuni. Lo stesso Miglio, nel suo saggio, riguardo alla Lombardia dice che storicamente la vita nelle vallate alpine e nella "bassa" irrigua è ovviamente molto diversa. Posso fare l'esempio del Lazio, diviso in primo luogo fra una metropoli disfunzionale e fuori controllo - esserci tornato dopo cinque anni mi ha fatto venire i capelli dritti e quando me n'ero andato, non era certo Ginevra… - e una campagna con quattro capoluoghi di medie dimensioni - e completamente privi di vita culturale - e una grande varietà di piccoli centri. Poi queste zone rurali si dividono fra Appennini sempre più desertificati, campagne prevalentemente agricole con qualche residuo d'industrializzazione - soprattuto l'Agro Pontino - e zone litoranee che campano soprattutto di turismo di massa - tranne centri per cagoni come Sabaudia. E sto ignorando le divisioni "etniche": Roma è una cosa a se, con qualche fallout nei centri dei Castelli Romani - dagli anni '80 in poi molti sono andati a vivere fuori città, insieme ai burini - e a Latina e dintorni, ma la differenza d'accento col resto della regione si sente subito. Poi nel sud della regione, quello era Regno delle Due Sicilie, sono letteralmente napoletani e parlano napoletano. E già da molti anni avanzano i gruppi camorristi. L'infiltrazione a Roma invece ha fatto il salto di qualità solo negli anni di crisi, ma grazie al deserto economico che ha portato, oggi nove attività su dieci che aprono, ci puoi scommettere siano qualche forma di riciclaggio. Non parliamo poi del decoro e di come vengono tenuti gli spazi pubblici. Pure qui stavamo messi male, ma adesso è letteralmente una favela.
Culturalmente parlando, Roma risente di migliaia di anni di papato. Il cattolicesimo veneto bene o male è lontano dal centro della Chiesa. Qui invece la sua struttura era letteralmente anche la struttura del potere politico ufficiale, ma anche in epoca moderna, la forza economica e mediatica del Vaticano è soverchiante. Prova a fare il nome di un grosso intellettuale moderno romano… Ecco, non puoi!

AHAHAH!!! E chi non ricorda il compianto Mosconi e quello che telefonava alla ditta Barcaro e Figli!!!

Attached: snap_GioRomano_1467784889607.png (1280x720 47.03 KB, 51.59K)

Venne rivelato da un certo Corinto Marchini amico di Bossi ed ex di Autonomia Operaia nel documentario "Camicie verdi". Se poi è vero o meno, boh.

Roma è un letamaio. Quasi mi vergogno perché è una città bellissima, ma la spazzatura nelle zone meno frequentate dai turisti è ovunque. Una volta ho visto una signora scaricare un intero pentolone di pasta (di quelli enormi da ristoranti per intenderci) in un'aiuola per farla mangiare dai piccioni. Incolpano zingari e rifiugati, ma chi ha prodotto sto schifo sono i romani.

tedesco qui. cosa ci vuole per ottenere un porto d'armi in italia? so che le vostre leggi di autodifesa sono molto restrittive quindi pensavo che fosse lo stesso per le armi.

Non sono ne restrittive ne difficili. Sono solo veramente confuse e fatte a cazzo di cane le leggi. Hai bisogno di un porto, una dichiarazione e una valutazione psichiatrica. Non è chiaro quali armi e calibri si posso possedere e quali no. Maggior parte della giente fa prima a comprarle al mercato nero.

Gente*

interessante. da qui è quasi impossibile ottenere una licenza. vorrei una sks per larpare al massimo.

Si in Germania ho sentito che è impossible o quasi per un civile avere un arma. Qua se sei un po tagliato (Street smart) puoi facilmente trovarne una sul marcato nero.
Posso chiedere di che città sei?

sono da monaco, perché?